Aggiornamento “foglio di servizio e piattaforme” incontro MIT del 2 Dicembre 2020

COMUNICATO 8PuntoZero del
2 dicembre 2020

OGGETTO: Resoconto riunione al MIT in data odierna sulle bozze dei decreti attuativi ex l. 21/92, come novellata dall’art. 10 bis D.L. 135/19, in L. 12/19 REN, Foglio di Servizio Elettronico e Piattaforme.

Appare doveroso fare una premessa, le bozze dei decreti ricevuti sono ben lontani dalla posizione espressa ieri dal delegato nazionale trasporti PD, Marco Simiani. Seppure le note di riforma indicate dal PD, tramite Simiani, siano perfettibili, la summa contenuta nel comunicato testimonia la concreta manifestazione di volontà di dare slancio alladinamica economica e sociale del Paese attraverso la messa in campo di interventi tesi a tutelare ed incentivare tutta l’imprenditorialità che non si ritrova, per quello che più ci interessa, nelle bozze del decreto del Foglio di Servizio e suo allegato del MIT. Perdonerete la “battuta” ma leggendo i predetti documenti, la prima cosa che mi è venuta in mente, tanto sono farraginosi, è che dovremmo portarci dietro, quando andiamo a LAVORARE e DIAMO LAVORO, un bravo geometra o ancora meglio un ingegnere per districare e venire a capo di quel groviglio di previsioni: questo per far comprendere che così come strutturati sono irricevibili. Irricevibili perché castrano la prospettiva di un futuro e la tenuta delle Ns imprese, del Ns lavoro, dei Ns investimenti e dei posti di lavoro dei Ns dipendenti e, non per ultimo, perché, a nostro parere, violano la statuizione, con la sua motivazione, del Giudice delle Leggi, e cioè la C. Costituzionale la sentenza n. 56/20 tanto oggi richiamata dal Governo che però, ahimè, anzi, ahi noi, non trova riscontro nel decreto e nell’allegato inviatoci. Infine, ma non per ultimo, perché riguarda trasversalmente il FdS con le introdotte nuove previsioni, non è ulteriormente accettabile che il noleggio sia sottoposto alle sanzioni accessorie dell’articolo 85 CdS che deve essere modificato alla stessa stregua dell’art 86 CdS. Invieremo a breve note emendative supportate da motivazioni al MIT, nel caso in cui il Governo continui a non tenere conto di quanto esposto dal PD e delle ragioni atte a modificare le disposizioni contenute nelle bozze del foglio di servizio e allegato, metteremo in campo ogni azione e ragione tesa a tutelare il Ns DIRITTO al LAVORO e QUELLO dei Ns DIPENDENTI.

Fermo quanto sopra, tengo inoltre a precisare che come Presidente dell’Associazione 8puntozero trovo inaccettabili taluni comportamenti offensivi manifestati oggi da parte di un esponente del mondo taxi verso la persona del Sottosegretario Margiotta: non è piaggeria ma l’ABC della dovuta educazione.

Leonardo Frullini